La storia della Bagordo Arredamenti e Serramenti si fonda su radici solide come quelle degli alberi d’ulivo presenti a Cellino San Marco (BR), paese in cui l’azienda lavora e porta avanti le tradizioni di falegnameria tramandate da padre in figlio.

L’azienda effettua studi approfonditi su materiali di vecchia e nuova natura in continua evoluzione, riuscendo a rispondere alle esigenze del cliente integrando la tradizione con le più avanzate tecniche di progettazione e lavorazione del legno.

Il processo di lavorazione di un elemento di arredo sarà seguito dall’azienda in ogni sua fase, partendo dai sopralluoghi sul cantiere, la creazione di progetti su misura e la modellazione in CAD 3D. Questo permetterà alla Bagordo Arredamenti e Serramenti di poter scegliere le migliori tecniche di lavorazione e modellazione adatte all’elemento che il cliente desidera far realizzare da questi Mastri del legno.

Dal 2016 l’azienda, prima gestita dal suo fondatore, l’artigiano Giovanni Bagordo, è passata al figlio Stefano, attratto, già in tenera età, dal lavoro del padre e dalla maestria con cui questo riusciva a plasmare tronchi, rami e fogli di legno trasformandoli in porte, comodini, letti e tanto altro. Quindi ecco che la tradizione si tramanda e “il passato” si collega al “futuro” attraverso fili invisibili.

Un legame molto particolare caratterizza ulteriormente la Bagordo Arredamenti e Serramenti, ed è quello che riguarda le realizzazioni di elementi d’ arredo in legno d’ulivo massello. Questo legame è duplice ed interessa tanto la famiglia quanto gli alberi d’ulivo stessi. La famiglia per il luogo di nascita, l’ulivo per quello che rappresenta per chi vive in questi territori. La tradizione è viva negli alberi d’ulivo, così come nel nostro passato. Quello che cerca di fare la Bagordo Arredamenti e Serramenti è di dar risalto ed importanza agli ulivi che l’azienda utilizza per i suoi elementi d’arredo, esaltando le venature caratteristiche del legno e i suoi intrecci, in modo tale da poter trasformare quell’antico legno in una elegante e moderna realizzazione, mostrando come il tronco intrecciato e le venature visibili sulle realizzazioni non siano altro che quel legame che permette di tramandare alle nuove generazioni la storia del nostro passato.

– I prodotti che la Bagordo Arredamenti e Serramenti realizza, ed esporta fuori regione, riguardano elementi sia interni che esterni e sono:

Serramenti (PVC, legno, alluminio), Sistemi oscuranti interni ed esterni (persiane, avvolgibili, scuri, tende filtra sole), Portoni blindati, Pannellature personalizzate di varia tipologia, Porte interne, Arredamenti per interni ed esterni, Locali pubblici, Attività commerciali ed attrezzature, Parquet, Cucine, Camere, Camerette, Porticati, Sezionali, Basculanti e tanto altro.